Bollettino di previsione incendi per il giorno  23 agosto 2020

Bollettino di previsione incendi per il giorno 23 agosto 2020

Informativa - 22 Agosto 2020 - 15:34

Situazione Sinottica
Sull’Italia permane un campo di alta pressione di origine sub-tropicale, che mantiene tempo stabile e soleggiato su gran parte del nostro Paese e con temperature massime che raggiungeranno ovunque valori elevati o molto elevati. Nel corso della giornata odierna, tuttavia, l’approssimarsi di una vasta area depressionaria dall’Europa occidentale, darà luogo ad un graduale peggioramento sull’arco alpino con precipitazioni temporalesche sparse, specie sui settori orientali. Domani, poi, i fenomeni si estenderanno su ampia parte del Nord, fino a raggiungere le aree pianeggianti, con fenomeni temporaleschi anche intensi. Lunedì, infine, il tempo instabile riguarderà anche il Centro, specie le zone interne ed i versanti adriatici; le temperature subiranno una graduale diminuzione ed i venti si intensificheranno, disponendosi dapprima da Maestrale su Sardegna e Sicilia e poi dai quadranti settentrionali sul resto del territorio.
Previsioni per il 23-08-2020
Precipitazioni: isolate e deboli, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Toscana settentrionale, Marche ed Abruzzo orientale.
Venti: forti nord-occidentali sulla Sardegna, con rinforzi dI burrasca sulle Bocche di Bonifacio; deboli di direzione variabile altrove, con tendenza a rinforzare e a disporsi dai quadranti occidentali sui settori tirrenici.
Temperature: massime in locale sensibile diminuzione su regioni adriatiche e Sardegna; massime localmente elevate sulle aree pianeggianti ed interne delle regioni tirreniche.
Umidità minima nei bassi strati: 20-40%.
Previsioni di suscettività all’innesco per il 23-08-2020
Previsioni di suscettività all’innesco per il giorno 23-08-2020