Bollettino di previsione incendi per il giorno 6 agosto 2020

Informativa - 05 Agosto 2020 - 15:55

Situazione Sinottica

Un minimo, isolatosi da una saccatura di origine nord-atlantica e posizionato sull’Italia centrale, è causa di spiccata instabilità atmosferica su gran parte delle regioni centro-meridionali, dove le precipitazioni, a prevalente carattere temporalesco, risulteranno, oggi, localmente intense, accompagnate da un rinforzo della ventilazione occidentale e da un sensibile calo termico. Domani l’instabilità interesserà Abruzzo, Molise e regioni meridionali. Venerdì lo spostamento del minimo sul Canale d’Otranto relegherà le precipitazioni solo sul Meridione mentre al Centro-Nord si avrà tempo stabile e temperature in risalita.

Previsioni per il 06-08-2020
Precipitazioni: sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori appenninici meridionali delle Marche, Abruzzo e Molise; isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle aree interne di Lazio orientale; assenti o non rilevanti altrove.
Venti: forti nord-orientali sui settori costieri adriatici, Toscana e Sardegna orientale. Moderati o temporaneamente forti altrove specie sui rilievi appenninici.
Temperature: in generale sensibile aumento, specie nei valori massimi.
Umidità minima nei bassi strati: 50-70%, valori inferiori sulle regioni tirreniche.
Previsioni di suscettività all’innesco per il 06-08-2020
Previsioni di suscettività all’innesco per il giorno 06-08-2020