Bollettino di previsione incendi per il giorno 5 agosto 2020

Informativa - 04 Agosto 2020 - 15:46

Situazione Sinottica
Una saccatura di origine nord-atlantica si è portata con il suo minimo sulle regioni centro-settentrionali italiane: essa sarà causa, oggi e per i prossimi giorni, di spiccata instabilità atmosferica su tutto il nostro Paese. Le precipitazioni, a prevalente carattere temporalesco, risulteranno localmente intense, con forti raffiche di vento e locali grandinate, interessando dapprima il Nord-Est, per poi spostarsi sul Centro-Sud, specie sulle zone interne appenniniche e sui settori adriatici. Inoltre si assisterà ad un rinforzo della ventilazione nord-occidentale e ad una generale diminuzione delle temperature, localmente marcata tra oggi e domani.
Previsioni per il 05-08-2020
Precipitazioni: sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale localmente anche di forte in intensità, su Marche e Umbria; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle aree interne della Toscana e sulle restanti regioni; assenti sulla Sardegna.
Venti: forti occidentali sulla Sardegna meridionale, moderati sui restanti settori dell’Isola; generalmente tesi dai quadranti settentrionali su Toscana, Umbria, Marche, Lazio centro-settentrionale e settori costieri dell’Abruzzo, con locali rinforzi fino a forti sui settori costieri tirrenici ed adriatici e sui rilievi appenninici.
Temperature: minime in generale sensibile diminuzione sulle regioni peninsulari; massime in sensibile diminuzione su Abruzzo e Molise, in sensibile aumento su Toscana e Sardegna.
Umidità minima nei bassi strati: 50-60%, valori inferiori sulle regioni tirreniche.
Previsioni di suscettività all’innesco per il 05-08-2020
Previsioni di suscettività all’innesco per il giorno 05-08-2020