Bollettino di previsione incendi per il giorno 4 agosto 2020

Informativa - 03 Agosto 2020 - 15:50

Situazione Sinottica
La saccatura di origine atlantica giunta ieri sull’Italia, con il suo contributo di aria relativamente più fredda, continuerà ad interessare il Paese nel corso delle prossime ore. La spiccata instabilità atmosferica, sarà causa di intense precipitazioni a prevalente carattere temporalesco, accompagnate da forti raffiche di vento e locali grandinate, su tutte le regioni settentrionali e su parte di quelle centrali peninsulari. Diretta conseguenza del passaggio di questa intensa perturbazione saranno il rinforzo della ventilazione nord-occidentale e la generale diminuzione delle temperature, da sensibile fino a localmente marcata.
Previsioni per il 04-08-2020
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Umbria e Marche, sulle zone interne ed appenniniche di Toscana e Lazio, e sui settori adriatici dell’Abruzzo; assenti o non rilevanti altrove.
Venti: forti occidentali sulla Sardegna con raffiche di burrasca su settori settentrionali dell’Isola; generalmente moderati occidentali su regioni peninsulari, tesi o localmente forti sui settori costieri tirrenici e rilievi appenninici.
Temperature: in generale diminuzione, sensibile nei valori massimi sulle regioni peninsulari, fino a marcata su aree interne appenniniche.
Umidità minima nei bassi strati: 40-70%, valori inferiori sui settori tirrenici.
Previsioni di suscettività all’innesco per il 04-08-2020
Previsioni di suscettività all’innesco per il giorno 04-08-2020