Bollettino di previsione incendi per il giorno 3 agosto 2020

Informativa - 02 Agosto 2020 - 16:02

Situazione Sinottica

Il bordo meridionale di un’ampia area depressionaria atlantica tende a raggiungere l’Italia determinando, sulle regioni settentrionali, intensi fenomeni temporaleschi; sul resto del Paese tempo stabile, con locali ed isolati rovesci o temporali a ridosso delle aree appenniniche. Nei prossimi due giorni la saccatura si posizionerà pienamente sul nostro Paese, causando ancora frequenti temporali al Nord, con fenomeni in parziale estensione al Centro-Sud nella giornata di martedì, tutto seguito da un generale rinforzo della ventilazione prevalentemente nord-occidentale. Le temperature, già diminuite al Nord, oggi risulteranno ancora molto elevate al Centro-Sud, ma con tendenza ad una generale e sensibile diminuzione a partire da domani.

Previsioni per il 03-08-2020
Precipitazioni: da isolati a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Toscana, Umbria e Marche, dal pomeriggio/sera anche su Lazio settentrionale; assenti o non rilevanti altrove.
Venti: generalmente moderati occidentali sulla Sardegna, tendenti a tesi e fino a localmente forti sui settori settentrionali dell’Isola; da deboli a moderati sud-occidentali, sulle regioni peninsulari, con qualche temporaneo rinforzo lungo i settori costieri tirrenici, durante le ore più calde, e lungo la dorsale appenninica.
Temperature: locale diminuzione su Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio, con valori ancora localmente elevati su zone interne.
Umidità minima nei bassi strati: 20-40%.
Previsioni di suscettività all’innesco per il 03-08-2020
Previsioni di suscettività all’innesco per il giorno 03-08-2020