Bollettino di previsione incendi per il giorno 24 luglio 2020
Informativa - 23 Luglio 2020 - 16:18
Situazione Sinottica
Lungo il bordo meridionale di una vasta area depressionaria persiste un flusso di correnti occidentali, entro il quale si muovono alcune onde transienti che, a fasi alterne, portano spiccata instabilità atmosferica anche sull’Italia. Oggi, isolati rovesci o temporali pomeridiani interesseranno i settori alpini, con successiva estensione alle adiacenti aree pianeggianti durante le ore serali o notturne. Domani, i temporali si faranno più frequenti sulle regioni settentrionali e su parte di quelle centrali peninsulari. Sabato, infine, il maltempo lascerà il Paese, spostandosi in area balcanica, favorendo così una generale ripresa del geopotenziale e il conseguente generale miglioramento, ad eccezione di isolati residui rovesci pomeridiani sulle aree appenniniche del Centro. Le temperature, ora con valori massimi sopra le medie del periodo, nel corso del fine settimana subiranno una lieve temporanea flessione.
Previsioni per il 24-07-2020
Precipitazioni: da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Alta Toscana, Marche, settori appenninici di Umbria e Lazio e sui settori adriatici dell’Abruzzo.
Venti: moderati occidentali sulle regioni tirreniche e sui settori appenninici, con rinforzi e raffiche pomeridiane sulle Bocche di Bonifacio.
Temperature: massime in lieve diminuzione sulle regioni tirreniche.
Umidità minima nei bassi strati: 40-70%.
Previsioni di suscettività all’innesco per il 24-07-2020
Previsioni di suscettività all’innesco per il 25-07-2020
Centro Funzionale d'Abruzzo