Bollettino di previsione incendi per il giorno 19 Luglio 2020

Informativa - 18 Luglio 2020 - 15:46

Situazione Sinottica
L’area depressionaria tra Islanda ed Isole Britanniche tende ad attenuare la sua influenza sul Continente, sostituita sui settori centro-meridionali da una area anticiclonica di origine atlantica, mentre i settori orientali risentono della presenza di un minimo depressionario isolato. Oggi, sull’Italia, si registrerà dell’instabilità atmosferica sui settori tirrenici centro-meridionali e, domani, su Sicilia e Calabria, con isolati rovesci o temporali, specie nelle ore pomeridiane; tempo generalmente stabile e soleggiato altrove, condizioni che si estenderanno a tutto il Paese nella giornata di lunedì. Le temperature, infine, complice la progressiva diminuzione della ventilazione dai quadranti settentrionali, subiranno un lieve incremento, mantenendosi però su valori prossimi alle medie del periodo.
Previsioni per il 19-07-2020

Precipitazioni: isolati rovesci o brevi temporali su zone interne della Sardegna.
Venti: moderati dai quadranti settentrionali con locali temporanei rinforzi sui settori costieri del Medio-Adriatico; deboli settentrionali o a regime di brezza altrove.
Temperature: massime in aumento sulle regioni peninsulari, localmente sensibile.
Umidità minima nei bassi strati: 40-60%.

Previsioni di suscettività all’innesco per il 19-07-2020
Previsioni di suscettività all’innesco per il giorno 19-07-2020