Bollettino di previsione incendi per il giorno 17 Luglio 2020

Informativa - 16 Luglio 2020 - 15:49

Situazione Sinottica
Un’ampia saccatura, con asse disposto tra la penisola scandinava ed il Mediterraneo, caratterizza le condizioni meteorologiche sul settore centro-Europeo e sull’Italia. Correnti settentrionali instabili interessano oggi il nostro Paese, determinando ancora locali rovesci o brevi temporali su tutte le zone interne, comprese le due isole maggiori, con un peggioramento serale sul Triveneto. Domani, la suddetta saccatura evolverà in un mimino centrato tra Austria e Polonia, con un aumento dell’instabilità sulle regioni centro-settentrionali italiane, specie quelle del versante Adriatico, mentre sabato i fenomeni interesseranno maggiormente il meridione, con un miglioramento altrove. La ventilazione subirà rinforzi di Maestrale sulla Sardegna e poi sulla Sicilia, mentre altrove si manterrà debole settentrionale, con temperature ancora fresche.
Previsioni per il 17-07-2020

Precipitazioni: diffuse, a prevalente carattere temporalesco, su Marche meridionali, Abruzzo e Molise. Da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale ad evoluzione diurna, sul resto delle regioni peninsulari e sulla Sardegna orientale.
Venti: da moderati a tesi di Maestrale sulla Sardegna, localmente forti sulla parte più meridionale della regione. Moderati settentrionali sulle regioni tirreniche, nord-orientali sui settori costieri del Medio-Adriatico.
Temperature: massime in sensibile diminuzione sulle Marche e localmente sull’Abruzzo.
Umidità minima nei bassi strati: 40-60%, valori più alti sui settori adriatici.

Previsioni di suscettività all’innesco per il 17-07-2020
Previsioni di suscettività all’innesco per il giorno 17-07-2020