Bollettino di previsione incendi per il giorno 15 luglio 2020

Informativa - 14 Luglio 2020 - 15:56

Situazione Sinottica
La persistenza di un’ampia saccatura sul Nord Atlantico che si estende fino al Mediterraneo, caratterizza le condizioni meteorologiche sul Continente e, seppur temporaneamente, anche sull’Italia. Sul settore meridionale della predetta saccatura, infatti, correnti fresche in quota mediamente occidentali interessano il nostro Paese, dove nei prossimi giorni pur prevalendo condizioni estive, si avrà instabilità atmosferica e fenomeni via via più frequenti. Oggi e domani, isolati rovesci o brevi temporali interesseranno Sicilia, Calabria, genericamente i settori alpini e localmente quelli appenninici. Nella giornata di giovedì, i fenomeni si intensificheranno sui settori alpini, interessando nel corso dal pomeriggio/sera anche le pianure del Triveneto. La ventilazione, al più moderata, con qualche temporaneo rinforzo, ancora dai quadranti settentrionali, manterrà le temperature su valori prossimi o leggermente inferiori alle medie del periodo.
Previsioni per il 15-07-2020

Precipitazioni: isolati temporali ad evoluzione diurna sui settori appenninici. Venti: moderati occidentali, con locali rinforzi pomeridiani, sulla Sardegna e sulle regioni tirreniche; moderati meridionali sui settori costieri del Medio-Adriatico. Temperature: minime in locale sensibile aumento sulle aree interne, massime in sensibile diminuzione sull’Umbria. Umidità minima nei bassi strati: 40-60%.

Previsioni di suscettività all’innesco per il 15-07-2020
Previsioni di suscettività all’innesco per il giorno 15-07-2020