Previsioni Meteorologiche dal 1 al 2 luglio 2020

Data emissione 01 Luglio 2020 alle ore 12:17

Situazione: una vasta area depressionaria, con centro d’azione sul Nord Atlantico, interessa gran parte dello scenario europeo, influenzando significativamente anche le condizioni meteorologiche sull’Italia. Oggi e domani, temporali sparsi interesseranno le regioni settentrionali, risultando frequenti e localmente di forte intensità, specie sui settori alpini e sulle pianure adiacenti. Venerdì, l’approfondimento del geopotenziale, legato ad una più incisiva irruzione d’aria fresca in quota, sarà causa di un più intenso peggioramento delle condizioni meteorologiche che, iniziando dalle regioni settentrionali, nel corso del prossimo fine settimana interesserà il resto della Penisola. Il campo termico, tra oggi e domani, vedrà temperature da elevate a localmente molto elevate su diverse aree del Paese, specie quelle meridionali e sulla Sardegna, mentre venerdì subirà una sensibile diminuzione al Nord e nel corso del fine settimana al Centro-sud, riportandosi su valori in linea, o temporaneamente al di sotto, delle medie del periodo.

Mercoledì 1 luglio 2020
Precipitazioni: isolati rovesci o temporali ad evoluzione pomeridiana sui rilievi dell'Appennino abruzzese, con quantitativi cumulati deboli.
Temperature: massime elevate nelle zone pianeggianti e vallive interne.
Mare: nessun fenomeno significativo.

Giovedì 2 luglio 2020
Precipitazioni: isolati rovesci o temporali ad evoluzione pomeridiana sui rilievi della regione, con quantitativi cumulati deboli.
Temperature: massime generalmente elevate, fino a molto elevate sulle zone di pianura e vallive interne.
Mare: nessun fenomeno significativo.

Previsioni Meteorologiche dal 1 al 2 luglio 2020

Prot. prov. N 3962 del 01 Luglio 2020