Previsioni Meteorologiche dal 29 maggio al 1 giugno 2020

Data emissione 29 Maggio 2020 alle ore 11:34

Situazione: una saccatura sull’Europa orientale, contrapposta ad un campo di alta pressione sui settori atlantici continentali, determina la discesa sull’Italia di impulsi di aria relativamente più fresca in quota. In queste ore un nuovo nucleo freddo transiterà sulle regioni centro-settentrionali, con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale; le precipitazioni, nel corso della sera, si estenderanno anche alle regioni meridionali peninsulari. Domani la fase perturbata interesserà il sud, mentre sul resto del Paese, seppur in un contesto di temporanea attenuazione della fenomenologia, sarà comunque caratterizzata da residua instabilità atmosferica, con locali rovesci o brevi temporali sia sui settori alpini che a ridosso dei rilievi del Centro. Domenica ancora instabilità sul Paese, con locali rovesci o temporali sparsi sulle zone ioniche ed isolati nel resto del Paese, nelle ore pomeridiane, a ridosso dei rilievi.

Venerdì 29 maggio 2020
Precipitazioni: sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali, con quantitativi cumulati moderati; da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori con quantitativi cumulati generalmente deboli o puntualmente moderati.
Temperature: in generale diminuzione.
Mare: nessun fenomeno significativo.

Sabato 30 maggio 2020
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo meridionale con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati; isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone della regione, con quantitativi cumulati deboli.
Temperature: nessuna variazione di rilievo.
Mare: nessun fenomeno significativo.

Tendenza dal 31 maggio al 1 giugno 2020
Permangono condizioni di tempo instabile e perturbato anche nelle giornate di domenica e lunedì.

Previsioni Meteorologiche dal 29 maggio al 1 giugno 2020

Prot. prov. N 3905 del 29 Maggio 2020