Previsioni Meteorologiche dal 26 al 27 marzo 2020

Data emissione 26 Marzo 2020 alle ore 13:23

Situazione: un promontorio mobile, in transito sull’Europa centrale, ha isolato un minimo in quota in area mediterranea, con al suo interno aria fredda proveniente dai settori orientali del Continente. Al contempo, un minimo nei bassi strati si muove dallo Ionio verso il Tirreno centrale, dove si porterà in fase con detta struttura in quota. In tale contesto, diffuso maltempo interesserà il Paese nel corso delle prossime 72 ore, specie sulle regioni centro-meridionali con piogge temporali sparsi, più insistenti ancora oggi, su Calabria, Basilicata e regioni del medio Adriatico. Le precipitazioni avranno carattere nevoso prima a quote collinari, ma con un significativo rialzo della quota neve già alla fine della giornata odierna. Tra oggi e domani, attorno al vortice centrato in area tirrenica, la conseguente ed intensa ventilazione avrà carattere di burrasca, per poi attenuarsi nella giornata di sabato. Il campo termico, infine, dopo il significativo calo dei giorni scorsi, vedrà un progressivo e sensibile incremento su tutto il Paese, riportandosi su valori in linea con il periodo.

Giovedì 26 marzo 2020
Precipitazioni:
 da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da moderati ad elevati, in particolare settori costieri e meridionali.
Nevicate:  sparse generalmente al di sopra dei 500-700 e sui settori Appenninici con apporti al suolo da deboli a moderati specie sui settori adriatici e quota neve in temporaneo calo anche a quote più basse.
Visibilità:
nessun fenomeno significativo.
Temperature:
in locale sensibile aumento sulle regioni meridionali peninsulari.
Venti:
 forti con rinforzi fino a burrasca o burrasca forte dai quadranti orientali o settentrionali
Mare:
da molto mosso a agitati.

Venerdì 27 marzo 2020
Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale con quantitativi cumulati da deboli a moderati, in particolare sui settori costieri e meridionali.
Nevicate:  deboli residue al di sopra dei 600-800 metri sui settori appenninici , quota neve in rialzo.
Temperature:
in sensibile aumento.
Venti:  dai quadranti meridionali .
Mare: molto mosso.

Previsioni Meteorologiche dal 26 al 27 marzo 2020