Previsioni Meteorologiche dal 2 al 3 marzo 2020

Data emissione 02 Marzo 2020 alle ore 13:37

Situazione: un ampio e profondo centro depressionario, con centro d’azione a ridosso dell’Islanda, interessa gran parte dell’Europa fino alla nostra Penisola, portando per oggi, dopo un breve miglioramento, un nuovo e più deciso sistema perturbato. Tale struttura tende ad interessare il Paese ad iniziare dalle regioni nord-occidentali, estendendosi rapidamente al resto del Territorio, con abbondanti nevicate sulle Alpi e sull’Appennino settentrionale; le precipitazioni, anche a carattere temporalesco, saranno accompagnate da una consistente intensificazione della ventilazione. Domani, tendenza ad attenuazione dei fenomeni ma con spiccata instabilità e ventilazione ancora sostenuta, tuttavia in graduale calo. Mercoledì, ancora variabilità e locali piovaschi al Centro-Sud, specie sulle due isole maggiori, in esaurimento nel corso del pomeriggiosera.

Lunedì 2 marzo 2020
Precipitazioni: diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori appenninici, con quantitativi cumulati generalmente moderati.
Temperature: nessuna variazione significativa.
Venti: forti dai quadranti meridionali su settori adriatici, con raffiche fino a burrasca o burrasca forte, sui versanti adriatici centrali; di burrasca forte sud-occidentali sull'Appennino, con rinforzi di tempesta sui crinali.
Mare: nessun fenomeno significativo.

Martedì 3 marzo 2020
Precipitazioni: isolate, sui settori appenninici, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: sull'Appennino centro-settentrionale al di sopra dei 900-1100 m, con apporti al suolo moderati.
Temperature: valori massimi in locale sensibile diminuzione.
Venti: inizialmente forti sud-occidentali sull'Appennino, con rinforzi di burrasca o burrasca forte sui crinali, in generale attenuazione nel corso della giornata.
Mare: localmente agitato al largo.

Previsioni Meteorologiche dal 2 al 3 marzo 2020

Centro Funzionale d'Abruzzo