Previsioni Meteorologiche dal 26 al 27 febbraio 2020

Data emissione 26 Febbraio 2020 alle ore 13:37

Situazione: una perturbazione proveniente dal Nord-Atlantico, accompagnata da aria fredda di origine polare, interessa oggi la nostra Penisola, con precipitazioni che attraverseranno tutto il nostro Paese; i fenomeni assumeranno carattere nevoso sull’Appennino centrale, con un progressivo calo delle temperature e un deciso rinforzo della ventilazione nord-occidentale. Domani si prevede una attenuazione della fenomenologia, in attesa di un nuovo peggioramento serale dovuto ad un secondo transiente di origine atlantica che, seppure meno intenso, attraverserà il territorio italiano nella successiva giornata di venerdì.

Mercoledì 26 febbraio 2020
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su zone interne, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: sui settori appenninici in calo fino a 700-900 m, con apporti al suolo generalmente deboli. 
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in generale diminuzione, anche sensibile.
Venti: da forti a burrasca da nord-ovest lungo tutta la dorsale appenninica, con raffiche di burrasca forte o localmente tempesta sui crinali e raffiche di caduta sui versanti adriatici. 
Mare: molto mosso, fino ad agitato.

Giovedì 27 febbraio 2020
Precipitazioni: da isolate a sparse dal pomeriggio, localmente a carattere di rovescio, sui settori occidentali, con quantitativi cumulati deboli. 
Nevicate: sull'Appennino inizialmente al di sopra degli 800-1000 m, in rialzo al di sopra dei 1200-1500 m, con apporti al suolo da deboli a moderati. 
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in generale e sensibile diminuzione.
Venti: inizialmente forti nord-occidentali sui settori adriatici, con locali raffiche di burrasca, in generale attenuazione del corso della giornata; inizialmente forti nord-occidentali sulla dorsale appenninica, in attenuazione dal mattino e in nuova intensificazione dal pomeriggio-sera fino a burrasca, con raffiche di burrasca forte sui crinali.
Mare: inizialmente agitato, in attenuazione fino a molto mosso.

Previsioni Meteorologiche dal 26 al 27 febbraio 2020

Centro Funzionale d'Abruzzo

Prot. prov. N 3747 del 26 Febbraio 2020