Previsioni Meteorologiche dal 4 al 5 febbraio 2020

Data emissione 04 Febbraio 2020 alle ore 13:17

Situazione: il nostro Paese sarà interessato dal passaggio di un nucleo freddo, di origine nordatlantica, che causerà un deciso rinforzo della ventilazione a tutte le quote e un marcato calo termico, responsabile di nevicate a quote di collina sulle regioni adriatiche centrali e al sud. La forte ventilazione settentrionale, con raffiche di burrasca forte sui rilievi montuosi, sia alpini sia appenninici, porterà anche i mari ad essere agitati o molto agitati, con mareggiate lungo le coste esposte. Domani è prevista la persistenza di nubi e fenomeni sulle regioni adriatiche centrali ed al sud, mentre la ventilazione settentrionale sarà ancora attiva su tutto il Paese. Da giovedì progressiva risalita del campo barico, attenuazione della ventilazione con generale ripresa del campo termico, in ulteriormente consolidamento nella successiva giornata di venerdì.

Martedì 4 febbraio 2020

Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio, su zone interne di Abruzzo, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio, su resto della regione, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Nevicate: dal di sopra dei 900-1100 m sui settori appenninici con apporti al suolo deboli.
Temperature: massime in sensibile calo nelle zone interne.
Venti: da burrasca a burrasca forte dai quadranti settentrionali sui settori adriatici.
Mare: tendente ad agitato.

Mercoledì 5 febbraio 2020

Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio, su zone interne della regione, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di breve rovescio, su resto di Abruzzo, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Nevicate: al di sopra dei 500-700 m su Abruzzo, con apporti al suolo da deboli a moderati.
Temperature: in generale e sensibile diminuzione, localmente marcato.
Venti: da burrasca a burrasca forte dai quadranti settentrionali con raffiche di burrasca forte su zone costiere e appenniniche.
Mare: molto mosso.

Previsioni Meteorologiche dal 4 al 5 febbraio 2020