Previsioni Meteorologiche dal 17 al 20 gennaio 2020

Data emissione 17 Gennaio 2020 alle ore 12:05

Situazione: l’area anticiclonica che ha garantito nei giorni scorsi tempo stabile sull’Italia subirà, nelle prossime ore, un cedimento ad opera di una saccatura atlantica, già attiva sulla Francia. Da questo pomeriggio nubi e prime piogge interesseranno il Nord-ovest, per intensificarsi in serata sulla Liguria centro-orientale assumendo anche carattere di rovescio o breve temporale. Il peggioramento continuerà, in nottata, sulle restanti regioni settentrionali e sul centro seppur in forma attenuata, interessando nella seconda parte di domani, parzialmente, anche il Sud. Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso sui rilievi e in alcune valli alpine. Condizioni decisamente più stabili sono previste dalla giornata di domenica grazie alla risalita del campo barico.

Venerdì 17 gennaio 2020
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Mare: nessun fenomeno significativo.

Sabato 18 gennaio 2020
Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su zone interne, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: oltre i 1200 m su settori appenninici centrali, con apporti al suolo deboli.
Temperature: in sensibile aumento le minime, in locale sensibile calo le massime.
Venti: forti settentrionali dalla sera all'Adriatico centro-settentrionale.
Mare: molto mosso o tendente rapidamente a molto mosso dalla serata, l'Adriatico centro-settentrionale.

Tendenza dal 19 al 20 gennaio 2020
Permangono in generale condizioni di tempo instabile nella giornata di domenica, con possibilità di deboli fenomeni sparsi sui comparti centro-orientali della regione. Residua instabilità anche nella giornata di lunedì. Temperature in generale calo, soprattutto nei valori massimi.

Previsioni Meteorologiche dal 17 al 20 gennaio 2020

Prot. prov. N 3678 del 17 Gennaio 2020