Previsioni Meteorologiche dal 27 al 30 dicembre 2019

Data emissione 27 Dicembre 2019 alle ore 11:57

Situazione: un promontorio interessa l’Europa occidentale, mentre una profonda saccatura si estende dalla penisola scandinava fino alla Turchia; l’Italia è sotto l’intenso flusso di correnti settentrionali in quota, derivanti dall’interazione tra le due citate strutture. All’interno di questo flusso si avrà il passaggio di una modesta onda transiente che porterà, oggi, qualche isolata precipitazione su Sardegna e zone costiere del medio Adriatico. Nel fine settimana la flessione dell’anticiclone dovuta alla spinta retrograda della suddetta saccatura causerà debole instabilità su medio versante Adriatico e Meridione, in concomitanza di una intensificazione dei venti da nord ed un sensibile calo delle temperature, con nevicate, anche a bassa quota sulle regioni del versante Adriatico.

Venerdì 27 dicembre 2019 
Precipitazioni: isolate sulle zone costiere, con quantitativi cumulati deboli. 
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mare:
 nessun fenomeno significativo.

Sabato 28 dicembre 2019 
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio, su tutta la regione, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Nevicate: sparse al di sopra degli 300-500 m, con locali sconfinamenti a quote inferiori, su settori montuosi e collinari, con apporti al suolo da deboli a moderati. 
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in sensibile diminuzione le massime.
Venti: da forti a burrasca nord-orientali, fino a burrasca forte sui rilievi montuosi.
Mare: 
da molto mosso a localmente agitato.

Tendenza dal 29 al 30 dicembre 2019
Previsto maltempo ancora nella giornata di domenica, anche se in progressivo miglioramento. Temperature sotto le medie di stagione e forti venti di burrasca di direzione nord-orientale.
 

 

Previsioni Meteorologiche dal 27 al 30 dicembre 2019

Centro Funzionale d'Abruzzo

Prot. prov. N 3645 del 27 Dicembre 2019