Previsioni Meteorologiche dal 20 al 23 dicembre 2019

Data emissione 20 Dicembre 2019 alle ore 12:43

Situazione: una vasta area depressionaria atlantica ha raggiunto l’Europa occidentale e dalla mattinata odierna fa sentire i suoi effetti anche sul Nord-Ovest italiano. Il peggioramento si concretizzerà ancor più nelle prossime ore con precipitazioni intense e diffuse, specie tra Liguria e Piemonte, estendendosi gradualmente anche alle restanti regioni settentrionali ed alla Toscana; in serata le piogge raggiungeranno le restanti regioni centrali, con una generale intensificazione della ventilazione dai quadranti meridionali. Domani le precipitazioni persisteranno al Centro, interessando anche parte del Sud, mentre al Nord il tempo migliorerà gradualmente. Un secondo veloce impulso atlantico porterà tempo perturbato su tutto il Paese anche nel corso della giornata di domenica, con ventilazione ancora più intensa dai quadranti occidentali.

Venerdì 20 dicembre 2019
Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali di Abruzzo, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Temperature: minime in locale sensibile diminuzione.
Venti: forti o di burrasca meridionali, con raffiche di burrasca forte, sui crinali appenninici; tendenti a forti meridionali in serata, con raffiche di burrasca o burrasca forte, sui settori adriatici.
Mare:
 molto mosso.

Sabato 21 dicembre 2019
Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su zone interne di Abruzzo, con quantitativi cumulati generalmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sui restanti settori della regione, con quantitativi cumulati deboli.
Temperature: minime in sensibile aumento.
Venti: forti, con raffiche di burrasca o burrasca forte, sud-occidentali, specie sui settori costieri ed appenninici.
Mare:
da molto mosso ad agitato.

Tendenza dal 22 al 23 dicembre 2019
Previsto maltempo ancora nella giornata di domenica. Atteso un graduale miglioramento a partire da lunedì.

Previsioni Meteorologiche dal 20 al 23 dicembre 2019

Centro Funzionale d'Abruzzo