Previsioni Meteorologiche dal 13 al 16 dicembre 2019

Data emissione 13 Dicembre 2019 alle ore 13:11

Situazione: una nuova perturbazione atlantica ha raggiunto l’Italia e sta determinando precipitazioni sulle regioni settentrionali e centrali tirreniche, anche nevose a bassa quota al Nord. Nel corso della giornata di oggi nubi e piogge si estenderanno al resto del Centro-Sud, accompagnate da una decisa intensificazione dei venti di Maestrale, più spiccata sui settori occidentali, e conseguenti forti mareggiate sulle coste direttamente esposte, specie quelle dei settori tirrenici centro-meridionali. Domani e domenica un promontorio interciclonico porterà condizioni più stabili seppure in un contesto ancora piuttosto ventilato.

Venerdì 13 dicembre 2019
Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, settori occidentali della regione, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati; isolate sui restanti settori, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: al di sopra dei 1000-1300 m sulle zone appenniniche, in generale esaurimento nel corso del pomeriggio, con apporti al suolo moderati.
Temperature:  in locale sensibile aumento le massime nelle ore serali.
Venti: da burrasca a burrasca forte, inizialmente sud-occidentali e in graduale rotazione da nordovest, con raffiche fino a tempesta sui settori appenninici; da burrasca a burrasca forte dai quadranti meridionali sui settori adriatici tendenti a ruotare da nord-ovest con raffiche fino a tempesta o tempesta violenta.
Mare:
  molto mosso tendente ad agitato.

Sabato 14 dicembre 2019
Temperature: nessun fenomeno significativo.
Venti: inizialmente da burrasca a burrasca forte nord-occidentali sui settori adriatici con residue raffiche di tempesta limitatamente alle ore notturne, in generale e decisa attenuazione già in mattinata.
Mare:
da agitato a molto agitato, con moto ondoso in attenuazione serale.

Tendenza dal 15 al 16 dicembre 2019
Il tempo per lo più stabile.

Previsioni Meteorologiche dal 13 al 16 dicembre 2019

Prot. prov. N 3623 del 13 Dicembre 2019