Previsioni Meteorologiche dal 12 al 13 dicembre 2019

Data emissione 12 Dicembre 2019 alle ore 12:18

Situazione: una nuova perturbazione atlantica ha raggiunto l’Italia e in queste ore sta determinando deboli nevicate sulle regioni settentrionali e, nel proseguo della giornata, estenderà nubi e piogge al resto del Centro-Sud. Una seconda e più intensa perturbazione interesserà tutto il Paese domani, con decisa intensificazione dei venti di Maestrale, più spiccata sui settori occidentali, e conseguenti forti mareggiate sulle coste direttamente esposte, specie quelle dei settori tirrenici meridionali. Questa seconda fase di maltempo vedrà precipitazioni frequenti ed abbondanti, soprattutto sulle regioni tirreniche del Centro-Sud. Nel fine settimana un promontorio interciclonico porterà condizioni più stabili seppure in un contesto ancora piuttosto ventilato.

Giovedì 12 dicembre 2019
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: senza variazioni di rilievo.
Mari: senza variazioni di rilievo.

Venerdì 13 dicembre 2019
Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali, con quantitativi cumulati moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto della regione, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Nevicate: mediamente al di sopra dei 700-1000 m sull'Appennino centrale con apporti al suolo da deboli a puntualmente moderati.
Temperature: in locale sensibile aumento nei valori serali.
Venti: da burrasca forte a tempesta occidentali.
Mare: molto mosso tendente ad agitato.

Previsioni Meteorologiche dal 12 al 13 dicembre 2019

Prot. prov. N 3620 del 12 Dicembre 2019