Previsioni Meteorologiche dal 9 al 10 dicembre 2019

Data emissione 09 Dicembre 2019 alle ore 12:34

Situazione: una modesta depressione attualmente posizionata sul Golfo della Sirte mantiene una debole instabilità sull’estremo Sud italiano; nel contempo, la rapida discesa di una saccatura nord-atlantica, porta nevicate sulle zone alpine di confine e nubi, con locali precipitazioni che dall’Emilia-Romagna tendono ad interessare gran parte delle regioni centrali e le meridionali tirreniche. In tale contesto è anche previsto il progressivo aumento della ventilazione, con Favonio al Nord e Maestrale su tutte le regioni di ponente, specie sulla Sardegna. Martedì la saccatura atlantica attraverserà la Penisola, concentrando i fenomeni sui versanti adriatici centrali ed al meridione, con nevicate sull’Appennino Abruzzese e determinando un generale e sensibile calo delle temperature, vieppiù sospinto da venti forti in rotazione dai quadranti settentrionali. Mercoledì, il sistema si porterà sull’estremo Sud e poi si allontanerà verso la Grecia, dando vita ad un breve intervallo che precede l’arrivo di un altro importante impulso nord-atlantico.

Lunedì 9 dicembre 2019
Precipitazioni: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime senza variazioni significative.
Mare:
nessun fenomeno significativo.

Martedì 10 dicembre 2019
Precipitazioni: da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati sui settori adriatici meridionali.
Nevicate al di sopra dei 1000-1200 m, con apporti al suolo da deboli a puntualmente moderati.
Temperature: minime in generale diminuzione, anche sensibile; massime in sensibile diminuzione.
Venti: forti da nord o nord-est, con raffiche di burrasca e localmente di burrasca forte, in estensione nella seconda parte della giornata ai settori adriatici; da burrasca a burrasca forte settentrionale o nord-orientali sull'Appennino.
Mare: da molto mosso a localmente agitato.

Previsioni Meteorologiche dal 9 al 10 dicembre 2019

Prot. prov. N 3614 del 09 Dicembre 2019