Previsioni Meteorologiche dal 2 al 3 dicembre 2019

Data emissione 02 Dicembre 2019 alle ore 12:23

Situazione: una saccatura atlantica, distesa dai Paesi Bassi fino al Marocco, innesca sul Mediterraneo centro-occidentale un flusso in quota sud-occidentale con masse d’aria umide ed instabili dirette verso la nostra Penisola. Per oggi sono attese piogge su Emilia-Romagna e regioni centrali, con i fenomeni più intensi previsti su Toscana, Marche, Umbria e Lazio, mentre la ventilazione da sud rinforzerà sulle regioni centro-meridionali, in intensificazione pomeridiana da nord-est su Liguria e settori adriatici settentrionali. Domani si assisterà ad un graduale miglioramento con rinforzo della ventilazione orientale sul Paese e diminuzione del campo termico. Mercoledì la risalita del minimo dal Nord-Africa verso le Baleari porterà nuove precipitazioni su Sardegna ed estreme regioni meridionali.

Lunedì 2 dicembre 2019
Precipitazioni: da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Temperature: senza variazioni significative.
Mare:
tendente a molto mosso.

Martedì 3 dicembre 2019
Precipitazioni: da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o breve temporale, sui versanti adriatici e meridionali, con quantitativi cumulati deboli.
Temperature: in generale diminuzione, anche sensibile, nelle massime e nei valori serali.
Venti:  nessun fenomeno significativo.
Mare: molto mosso.

Previsioni Meteorologiche dal 2 al 3 dicembre 2019