Previsioni Meteorologiche dal 15 al 18 novembre 2019

Data emissione 15 Novembre 2019 alle ore 13:40

Situazione: una perturbazione atlantica interessa la nostra Penisola ed è già attiva su regioni settentrionali, Toscana e Sardegna. Dalle prossime ore si estenderà a tutto il Centro sino alla Campania, ovunque con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, e nevicate localmente abbondanti sui rilievi alpini; nel contempo un’intensa ventilazione, in prevalenza meridionale, interesserà buona parte del territorio, riproponendo l’opposizione al naturale deflusso delle acque sulle Venezie e causando un locale sensibile aumento delle temperature su regioni meridionali e centrali adriatiche. Domani, le precipitazioni insisteranno su Campania e tutto il Centro-Nord, specie su Lazio, Umbria ed alto versante adriatico, con temperature in locale sensibile diminuzione. Domenica, ancora tempo instabile, specie al Sud, sulle centrali adriatiche e Triveneto, mentre si attenua su resto del Nord e sulle restanti zone del Centro.

Venerdì 15 novembre 2019
Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali, con quantitativi cumulati moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto della region, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Temperature: massime in locale sensibile aumento.
Venti: forti dai quadranti meridionali, con rinforzi di burrasca specie sui settori costieri.
Mare:
molto mosso, localmente agitato.

Sabato 16 novembre 2019
Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle zone interne, con quantitativi cumulati da moderati ad elevati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto della regione, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Temperature: in locale sensibile diminuzione le massime.
Venti: da forti a burrasca dai quadranti meridionali sulle zone costiere adriatiche e dell'Appennino centrale.
Mare:
generalmente molto mosso l'Adratico, dal pomeriggio.

Tendenza dal 17 al 18 novembre 2019
Il tempo rimarrà instabile per tutto il fine settimana, con possibilità di precipitazioni anche nella giornata di domenica con quantitativi cumulati puntualmente moderati. Ventilazione sostenuta e mare mosso.

Previsioni Meteorologiche dal 15 al 18 novembre 2019

Prot. prov. N 3574 del 15 Novembre 2019