Bollettino di previsione incendi per il giorno 6 Settembre 2019

Informativa - 05 Settembre 2019 - 15:07

Situazione Sinottica
Un’area d’instabilità interessa ancora la Calabria meridionale e la Sicilia con fenomeni temporaleschi sparsi, in miglioramento entro la sera; nel pomeriggio una saccatura di origine atlantica raggiungerà le regioni settentrionali, apportando un sensibile peggioramento, con precipitazioni sul Nord-Ovest e successivamente sui settori alpini orientali. Domani la saccatura tenderà ad isolarsi in un minimo con conseguente estensione della fase di maltempo su tutte le regioni settentrionali e in modo più sparso anche sulle restanti regioni; ventilazione settentrionale in rinforzo specie su alto Adriatico, Liguria e Sardegna. Sabato le nubi ed i fenomeni si sposteranno verso levante dando luogo ad un temporaneo miglioramento, in attesa di un nuovo sistema perturbato atlantico in avvicinamento in serata alle regioni settentrionali.
Previsioni per il 06-09-2019
Precipitazioni: sparse, anche temporalesche su tutte le regioni, nel pomeriggio miglioramento sui settori occidentali.
rnrnrn
Venti: forti di Maestrale sulla Sardegna; da moderati a localmente forti nord-orientali sulla Toscana e occidentali sul Lazio; deboli altrove, con rinforzi da ovest sull’Appennino e da est sui settori adriatici.
rnrnrn
Temperature: massime in generale calo, anche sensibile.
rnrnrn
Umidità minima nei bassi strati: 40-60%.
Previsioni di suscettività all’innesco per il 06-09-2019
Previsioni di suscettività all’innesco per il giorno 06-09-2019