Bollettino di previsione incendi per il giorno 1 Settembre 2019

Informativa - 31 Agosto 2019 - 15:43

Situazione Sinottica
Un minimo depressionario a ridosso della Sardegna determina maltempo sull’isola e instabilità pomeridiana sulle aree interne del Paese, specie su regioni tirreniche, zone alpine ed appenniniche, e sui settori occidentali della Sicilia. Domani, ancora maltempo sulla Sardegna, in estensione alla Sicilia, ed instabilità ad evoluzione diurna su tutte le zone interne e montuose del Paese. Lunedì la struttura depressionaria, centrata sui mari centro-meridionali, entrerà in fase con una saccatura in arrivo sulle regioni settentrionali con conseguente peggioramento delle condizioni e predominante attività temporalesca, in un contesto di diminuzione del campo termico.
Previsioni per il 01-09-2019
Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sardegna, da isolate a sparse su Umbria, Toscana e Lazio; isolate a prevalente carattere temporalesco sulle zone interne di Abruzzo e Molise; assenti o non rilevanti altrove.
Venti: deboli settentrionali, in rinforzo serale, sulla Sardegna; deboli di direzione variabile sulle regioni peninsulari. Temperature: massime in diminuzione sulla Sardegna.
Umidità minima nei bassi strati: 40-70%, con i valori maggiori su Sardegna e regioni tirreniche.
Previsioni di suscettività all’innesco per il 01-09-2019
Previsioni di suscettività all’innesco per il giorno 01-09-2019