Bollettino di previsione incendi per il giorno 23 Agosto 2019

Informativa - 22 Agosto 2019 - 16:49

Situazione Sinottica
Un’ampia saccatura sull’Europa centro-settentrionale innesca un sostenuto flusso di correnti in quota che dall’Atlantico procedono verso est-nord-est in direzione della Russia; la propaggine più meridionale della predetta struttura vede una debole circolazione ciclonica in quota che tende ad interessare l’area mediterranea ed anche la nostra Penisola. Ciò sarà causa, da oggi ed almeno fino al prossimo fine settimana, di instabilità, più spiccata durante il ciclo diurno, sulle zone interne e montuose dell’Italia, specie sulle regioni centro-settentrionali, comunque in un contesto di temperature in linea con le medie del periodo.
Previsioni per il 23-08-2019
Precipitazioni: sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale ad iniziare da Sardegna e Toscana, in estensione durante le ore centrali della giornata alle restanti regioni, con fenomeni più probabili e frequenti sulle zone interne ed appenniniche.
Venti: deboli variabili, tendenti a disporsi da nord-est sulle regioni adriatiche, con locali rinforzi; a regime di brezza sulle restanti zone.
Temperature: massime in diminuzione localmente sensibile su Sardegna e zone interne peninsulari.
Umidità minima nei bassi strati: 45-65%.
Previsioni di suscettività all’innesco per il 23-08-2019
Previsioni di suscettività all’innesco per il giorno 23-08-2019