Bollettino di previsione incendi per il giorno 22 Agosto 2019

Informativa - 21 Agosto 2019 - 16:06

Situazione Sinottica

Un’ampia saccatura sull’Europa centro-occidentale lambisce il territorio italiano, determinando condizioni di tempo spiccatamente instabile sul settentrione, con rovesci e temporali che interesseranno perlopiù i settori alpini con sconfinamenti serali sulle pianure di Piemonte e Lombardia. Sul resto del Paese prevarranno condizioni stabili con temperature massime ancora generalmente elevate o localmente molto elevate, specie sulla Puglia. Domani un’onda corta andrà ad interessare le regioni centro-settentrionali italiane causando, specie nel corso de pomeriggio, annuvolamenti intensi sui settori alpini e sull’Appennino centro-settentrionale, con rovesci temporali, in estensione alle zone pianeggianti di Toscana, Umbria e Lazio. Venerdì la configurazione barica non subirà significativi cambiamenti con ancora annuvolamenti intesi nel corso del pomeriggio sulle zone interne e montuose del centro-nord.

Previsioni per il 22-08-2019

Precipitazioni: rovesci o temporali sparsi sui settori appenninici nel corso del pomeriggio, a carattere isolato sulle zone pianeggianti di Umbria e Toscana centro-meridionale, ovunque in esaurimento serale; assenti o non rilevanti altrove.
Venti: moderati settentrionali sulle regioni adriatiche con locali rinforzi sulle coste; deboli a regime di brezza sulle restanti zone.
Temperature: massime in diminuzione su Toscana, Marche ed Umbria, senza variazioni di rilievo sulle altre zone con valori massimi elevati sul Lazio.
Umidità minima nei bassi strati: 30-50%, con i valori maggiori in prossimità delle coste.

Previsioni di suscettività all’innesco per il 22-08-2019
Previsioni di suscettività all’innesco per il giorno 22-08-2019