Bollettino di previsione incendi per il giorno 16 Agosto 2019

Informativa - 15 Agosto 2019 - 15:33

Situazione Sinottica
Una saccatura con asse disposto dalla Polonia all’Italia meridionale si sposterà oggi sui Balcani determinando un flusso nord-occidentale in quota sulla nostra Penisola. Oggi si prevede tempo perlopiù stabile con residua instabilità sui settori alpini e, a livello più isolato, anche sulle restanti zone del Paese, accompagnate da intensa ventilazione dai quadranti settentrionali, con clima più fresco ed asciutto e temperature solo localmente elevate. Nella prossima notte un secondo rapido transiente sarà causa di nubi e isolati fenomeni a ridosso dei rilievi alpini, mentre la giornata di domani si presenterà nuovamente soleggiata, con qualche temporale sui settori appenninici. Sabato e domenica la formazione di un promontorio sul Mediterraneo centrale porterà condizioni stabili, con temperature in graduale aumento, specie al Centro-Sud.
Previsioni per il 16-08-2019
Precipitazioni: isolati temporali pomeridiani sulle zone appenniniche di Toscana settentrionale, Marche, Abruzzo, Molise e Lazio meridionale; assenti o non rilevanti altrove.
Venti: moderati nord-occidentali sulla Sardegna, con rinforzi sui settori settentrionali, in attenuazione pomeridiana; deboli nord-occidentali altrove, con alcuni rinforzi sui settori costieri tirrenici al mattino.
Temperature: in lieve aumento le minime, senza variazioni di rilievo le massime.
Umidità minima nei bassi strati: 30-40%.
Previsioni di suscettività all’innesco per il 16-08-2019
Previsioni di suscettività all’innesco per il giorno 16-08-2019