Bollettino di previsione incendi per il giorno 14 Agosto 2019

Informativa - 13 Agosto 2019 - 16:05

Situazione Sinottica
Una vasta saccatura attraverso l’Europa centrale, raggiungerà oggi il Nord-Italia e parte del Centro, determinando precipitazioni su Triveneto, Lombardia orientale, parte della Liguria e zone appenniniche centro-settentrionali, accompagnate da un generale incremento della ventilazione dai quadranti occidentali e da un graduale calo termico al Centro-Nord; al Sud, invece, permangono condizioni di bel tempo con temperature elevate o molto elevate. Domani, iniziale instabilità su Lombardia, Triveneto ed Emilia-Romagna, in trasferimento su parte di Toscana ed Umbria e sulle regioni del medio versante adriatico, in un contesto di ventilazione ovunque sostenuta dai quadranti settentrionali che determina un ulteriore calo delle temperature al Centro-Nord, in estensione anche al meridione. Giovedì 15 agosto, tempo nuovamente stabile su INFORMATIVA N. 173/2019 emissione di: Martedì 13 agosto 2019 2 gran parte della Penisola, eccetto i settori alpini che potranno essere lambiti da locali, brevi temporali, mentre la persistenza dei venti dai quadranti settentrionali, benché in attenuazione, renderà il clima più fresco ed asciutto, con temperature che difficilmente supereranno i 30°C.
Previsioni per il 14-08-2019
Precipitazioni: temporali e rovesci sparsi sulle regioni adriatiche; assenti o non rilevanti altrove.
rnrnrn
Venti: forti da nord-ovest sulla Sardegna, con raffiche di burrasca sulle aree settentrionali; da moderati a localmente forti settentrionali altrove, specie sui settori costieri.
rnrnrn
Temperature: in generale sensibile diminuzione.
rnrnrn
Umidità minima nei bassi strati: 20-40%.
Previsioni di suscettività all’innesco per il 14-08-2019
Previsioni di suscettività all’innesco per il giorno 14-08-2019