Bollettino di previsione incendi per il giorno 8 agosto 2019

Informativa - 07 Agosto 2019 - 17:45

Situazione Sinottica
Un promontorio stabile sul Mediterraneo subisce una temporanea flessione causando una spiccata instabilità atmosferica sulle regioni del Nord, ma lasciando condizioni di tempo stabile e soleggiato sul resto del Paese. Tra oggi e domani, precipitazioni a prevalente carattere temporalesco interesseranno il Nord e la Toscana, con fenomeni più intensi previsti per la giornata odierna, in corrispondenza dei settori alpini e delle pianure adiacenti. Venerdì, con una nuova espansione verso nord, il promontorio avvolgerà nuovamente tutto il Paese, garantendo perlopiù tempo stabile e soleggiato. Le temperature, che nei prossimi due giorni subiranno un sensibile calo al Nord e su parte del Centro, da venerdì torneranno a salire su tutto il Paese, raggiungendo valori elevati o molto elevati sulle regioni centro-meridionali.
Previsioni per il 08-08-2019
Precipitazioni: isolate, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Toscana, Umbria, rilievi marchigiani, Lazio settentrionale e zone montuose dell’Abruzzo occidentale; assenti o non rilevanti altrove.
Venti: da deboli a moderati meridionali tendenti in serata a divenire deboli di direzione variabile.
Temperature: massime in diminuzione, localmente sensibile su Toscana, Umbria e Marche.
Umidità minima nei bassi strati: 30-50%.
Previsioni di suscettività all’innesco per il 08-08-2019
Previsioni di suscettività all’innesco per il giorno 08-08-2019