Bollettino di previsione incendi per il giorno 2 agosto 2019

Informativa - 01 Agosto 2019 - 17:28

Situazione Sinottica
Un promontorio di origine nord-africana continua a garantire tempo stabile e soleggiato su gran parte del Paese. Nel contempo un flusso atlantico, moderatamente instabile, lambisce le aree alpine determinando rovesci e temporali sparsi in locale estensione ai prospicenti settori pianeggianti. Domani il rapido passaggio di un transiente, dalla Francia verso i Balcani, estenderà i fenomeni a tutte le regioni settentrionali fino a raggiungere, in serata, quelle centrali adriatiche. Sabato residua instabilità interesserà il Nord-Est e settori adriatici del Centro. Le temperature, ancora elevate o molto elevate al Sud e sulla Sardegna, risulteranno solo localmente elevate sul resto del Paese.
Previsioni per il 02-08-2019

Precipitazioni: isolate a carattere di rovescio o temporale, nel corso del pomeriggio/sera, sulle Marche; assenti o non rilevanti altrove.
Venti: da deboli a moderati dai quadranti meridionali, in rapida rotazione da nord-ovest e con qualche rinforzo sulla Sardegna e crinali appenninici.
Temperature: in generale lieve aumento, localmente sensibile nei valori massimi su Abruzzo, Molise e Sardegna.
Umidità minima nei bassi strati: 30-60%.

Previsioni di suscettività all’innesco per il 02-08-2019
Previsioni di suscettività all’innesco per il giorno 02-08-2019