Bollettino di previsione incendi per il giorno 27 Luglio 2019

Informativa - 26 Luglio 2019 - 15:40

Situazione Sinottica
Il promontorio, che ha accompagnato la risalita di una massa d’aria calda di matrice nord-africana verso i settori centrali europei, si sta progressivamente indebolendo sotto la spinta di una saccatura atlantica, già attiva sui settori più occidentali dell’Europa. Oggi, tempo stabile e soleggiato al centro-sud, mentre assisteremo ad attività termoconvettiva a ridosso dei settori alpini con sconfinamenti serali sulle zone di pianura. Sabato la citata saccatura farà ingresso sul territorio nazionale e porterà un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche sulle regioni settentrionali, con temporali diffusi ed intensi fenomeni associati, in graduale estensione anche alla Toscana. Domenica intenso maltempo su tutto il centro-nord con fenomeni temporaleschi anche di forte intensità. Le temperature, ancora elevate o molto elevate su gran parte del Paese, al passaggio della perturbazione subiranno una generale marcata diminuzione.
Previsioni per il 27-07-2019

Precipitazioni: da isolate a sparse, dal pomeriggio/sera sulla Toscana, a prevalente carattere temporalescotendenti a divenire diffuse nel corso della sera/notte; isolate dalla sera/notte, a prevalente carattere temporalesco, sull aree settentrionali di Sardegna, Lazio, Umbria e Marche; assenti o non rilevanti altrove.
Venti: da deboli a moderati dai quadranti meridionali, con tendenza a locali ulteriori rinforzi su Sardegna e settori tirrenici di Toscana e Lazio.
Temperature: in generale diminuzione, localmente sensibile su Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio.
Umidità minima nei bassi strati: 20-50%, 40-60% sulla Toscana.

Previsioni di suscettività all’innesco per il 27-07-2019
Previsioni di suscettività all’innesco per il giorno 27-07-2019