Previsioni Meteorologiche dal 26 al 29 Luglio 2019

Data emissione 26 Luglio 2019 alle ore 13:15

Situazione:
Il promontorio, che ha accompagnato la risalita di una massa d’aria calda di matrice nord-africana verso i settori centrali europei, si sta progressivamente indebolendo sotto la spinta di una saccatura atlantica, già attiva sui settori più occidentali dell’Europa. Oggi, tempo stabile e soleggiato al centro-sud, mentre assisteremo ad attività termoconvettiva a ridosso dei settori alpini con sconfinamenti serali sulle zone di pianura. Sabato la citata saccatura farà ingresso sul territorio nazionale e porterà un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche sulle regioni settentrionali, con temporali diffusi ed intensi fenomeni associati, in graduale estensione anche alla Toscana. Domenica intenso maltempo su tutto il centro-nord, con diffusi fenomeni a prevalente carattere temporalesco. Le temperature, ancora elevate o molto elevate su gran parte del Paese, al passaggio della perturbazione subiranno una generale marcata diminuzione.

Venerdì 26 luglio 2019

Precipitazioni: isolate a carattere di rovesci ad evoluzione pomeridiana sui settori appenninici  dell'Abruzzo, con quantitativi cumulati deboli.
Temperature: localmente molto elevate sui versanti adriatici.
Mare: nessun fenomeno significativo.

Sabato 27 luglio 2019
Precipitazioni: assenti.
Temperature: massime elevate sui versanti adriatici.
Venti: forti sud occidentali sui crinali delle zone appenniniche.
Mare: nessun fenomeno significativo.

Tendenza dal 28 al 29 luglio 2019
Nella giornata di domenica possibilità di precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carrattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. Temperature in generale sensibile diminuzione. Per la giornata di lunedì qualche instabilità.

Previsioni Meteorologiche dal 26 al 29 Luglio 2019

Centro Funzionale d'Abruzzo