Bollettino di previsione incendi per il giorno 16 luglio 2019

Informativa - 15 Luglio 2019 - 15:50

Situazione Sinottica
L’ Italia è interessata dal passaggio di un’onda transiente che scende in senso meridiano dal Nord-Europa; essa porta aria fredda e marcatamente instabile, dapprima sulle regioni settentrionali, specie quelle di ponente, con piogge e temporali localmente intensi ed un generale calo delle temperature. Nel corso della giornata, nubi e precipitazioni si estenderanno anche alle regioni del centro, fino a giungere in serata alla Campania, con fenomeni più frequenti e rilevanti sul versante tirrenico; nel contempo la ventilazione diverrà generalmente sostenuta, disponendosi dai quadranti settentrionali, con rinforzi sulla Liguria e sulle due isole maggiori. Domani l’elemento perturbato si sposterà sul meridione, con un netto miglioramento al nord e residua instabilità al centro. Mercoledì, il tempo tornerà sostanzialmente stabile su tutto il territorio.
Previsioni per il 16-07-2019
Precipitazioni: deboli residue su Sardegna, Marche occidentali, Abruzzo, Molise e Lazio meridionale, in attenuazione; assenti altrove.
Venti: moderati o tesi settentrionali, con rinforzi su Sardegna e zone tirreniche ed adriatiche, in generale attenuazione nel pomeriggio.
Temperature: in generale aumento nei valori massimi, specie su Toscana, Umbria e Lazio.
Umidità minima nei bassi strati: 30-40%, valori leggermente più alti sulle regioni adriatiche.
Previsioni di suscettività all’innesco per il 16-07-2019
Previsioni di suscettività all’innesco per il giorno 16-07-2019