Bollettino di previsione incendi per il giorno  15 luglio 2019

Bollettino di previsione incendi per il giorno 15 luglio 2019

Informativa - 14 Luglio 2019 - 15:27

Situazione Sinottica
Un’ampia area ciclonica abbraccia gran parte del Continente europeo, con alternanza tra fasi perturbate e momenti più stabili. Nella giornata di oggi le condizioni meteorologiche saranno in genere soleggiate in attesa, dal pomeriggio-sera, di un sensibile peggioramento sul Nord-Ovest per l’arrivo di un transiente da nord. La perturbazione nel corso della successiva notte si porterà rapidamente sulle regioni centrali, con piogge e temporali anche intensi, specie sui settori costieri liguri e tirrenici; le temperature massime di domani subiranno una sensibile diminuzione, con rinforzo della ventilazione dai quadranti settentrionali. Martedì l’area d’instabilità si porterà al Sud, con fenomeni localmente intensi.
Previsioni per il 15-07-2019

Precipitazioni: sparse su tutte le zone, anche temporalesche, specie sulla Toscana, in estensione nel corso della giornata a tutte le zone peninsulari, specie sui settori tirrenici; sulla Sardegna isolati fenomeni, più frequenti sui settori settentrionali.

rn

Venti: forti da nord-est sulle coste della Toscana, altrove deboli o moderati orientali, sulle coste del Lazio moderati sud-orientali; sulla Sardegna forti di Maestrale.

rn

Temperature: in generale calo nei valori massimi, specie su Toscana, Umbria e Lazio. Umidità minima nei bassi strati: 30-40% sulle zone Adriatiche.

Previsioni di suscettività all’innesco per il 15-07-2019
Previsioni di suscettività all’innesco per il giorno 15-07-2019