Bollettino di previsione incendi per il giorno 14 Luglio 2019

Informativa - 13 Luglio 2019 - 16:17

Situazione Sinottica
L’intensificazione di un flusso di correnti nord-occidentali in quota interesserà ancora nei prossimi giorni l’Italia, confinando l’anticiclone nord-africano in area algerino-tunisina. La giornata odierna vedrà lo scivolamento di aria più fresca ed instabile lungo i settori orientali del Paese, con precipitazioni a prevalente carattere temporalesco, più attive ed intense lungo i settori centro-meridionali adriatici. Domani un temporaneo miglioramento interesserà la maggior parte del territorio mentre, in serata, un secondo e veloce transiente in arrivo dai settori centro-settentrionali europei porterà un peggioramento delle condizioni meteorologiche al Nord-Ovest. Lunedì si prevede maltempo al nord, con temporali diffusi la mattina; nel corso della giornata il peggioramento si porterà dapprima al centro e poi al meridione.
Previsioni per il 14-07-2019
Precipitazioni: residui rovesci o temporali sui settori costieri di Abruzzo e Molise, isolati rovesci e temporali sulle zone interne nel pomeriggio.
Venti: moderati settentrionali al mattino, in attenuazione; nel pomeriggio a regime di brezza sulle coste.
Temperature: in lieve calo nei valori minimi, in aumento le massime sulle regioni peninsulari.
Umidità minima nei bassi strati: 30-40%.
Previsioni di suscettività all’innesco per il 14-07-2019
Previsioni di suscettività all’innesco per il giorno 14-07-2019