Bollettino di previsione incendi per il giorno 13 Luglio 2019

Informativa - 13 Luglio 2019 - 14:27

Situazione Sinottica
Un flusso di correnti in quota nord-occidentale interessa l’intero territorio Nazionale arginando la risalita dell’anticiclone nord-africano verso il Mediterraneo centrale. In tale contesto la giornata odierna vedrà attività termoconvettiva pomeridiana sulle aree alpine ed appenniniche.

Domani l’approfondimento di una saccatura, in area balcanica, causerà un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche, specie sui settori centro-meridionali adriatici, con fenomeni temporaleschi che potranno essere localmente intensi. Domenica, un nuovo transiente interesserà il Paese a partire dalle regioni di nord-ovest.
Previsioni per il 13-07-2019
Precipitazioni: rovesci e temporali frequenti su Marche, Abruzzo e Molise, sparsi sulle restanti zone interne ed appenniniche, isolati e perlopiù brevi sulle regioni tirreniche peninsulari.
Venti: da moderati a forti di Maestrale sulla Sardegna; sulle restanti zone inizialmente deboli meridionali, in rapida rotazione da nord, con rinforzi nel pomeriggio sulle zone tirreniche e in serata sulle zone adriatiche.
Temperature: in lieve calo sui settori adriatici, senza variazioni di rilievo altrove.
Umidità minima nei bassi strati: 30-40%.
Previsioni di suscettività all’innesco per il 13-07-2019
Previsioni di suscettività all’innesco per il giorno 13-07-2019