Previsioni Meteorologiche dal 9 al 10 luglio 2019

Data emissione 09 Luglio 2019 alle ore 12:47

Situazione:

Un promontorio di matrice nord-africana garantisce ancora tempo stabile e soleggiato al Sud, con temperature elevate, specie sulle isole maggiori. Al nord la parte meridionale di una depressione centrata sul Nord-Europa porta aria più fresca ed instabile e causerà oggi temporali sparsi, anche di forte intensità, in estensione a parte delle regioni centrali peninsulari, associati ad un graduale calo termico. Domani un’onda transiente di origine atlantica tenderà a mettersi in fase con la depressione nord-europea, portando un marcato peggioramento sulle regioni centrali, specie quelle del versante adriatico, ed arrivando poi anche al Sud; i venti si intensificheranno, ruotando gradualmente dai quadranti settentrionali, con calo delle temperature. Giovedì, l’elemento perturbato si muoverà verso la Grecia, lasciando una residua instabilità solo sull’estremo Sud, in esaurimento; ventilazione ovunque dai quadranti settentrionali, con temperature in calo anche al meridione.

Martedì 9 luglio 2019
Precipitazioni: isolate, a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Mare: nessun fenomeno significativo.

Mercoledì 10 luglio 2019
Precipitazioni:
 da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul versante adriatico della regione con quantitativi cumulati generalmente moderati; precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sul resto della regione con quantitativi cumulati da deboli a moderati.
Temperature: in generale sensibile diminuzione.
Mare: molto mosso.

Previsioni Meteorologiche dal 9 al 10 luglio 2019