Previsioni Meteorologiche dal 14 al 17 giugno 2019

Data emissione 14 Giugno 2019 alle ore 12:48

Situazione:
un promontorio di matrice africana si contrappone da diversi giorni ad un’ampia saccatura sull’Europa occidentale. In tale contesto, nella giornata di oggi, i settori alpini centrooccidentali saranno interessati da annuvolamenti intensi, causati dall’area depressionaria e responsabili di brevi temporali nel pomeriggio/sera, mentre sul resto del Paese prevarranno condizioni di tempo stabile e soleggiato, con valori di temperature elevati specie al sud e sulle isole maggiori. Domani si assisterà al passaggio di un debole transiente sulle regioni settentrionali, dovuto alla flessione del campo barico, con fenomeni sparsi sui rilievi alpini. Al centro-sud prevarranno ancora condizioni estive con valori di temperatura elevati, specie sulle zone interne. Domenica ulteriore flessione del campo barico, dovuto all’allontanamento dell’anticiclone anche dalle regioni centrali ed all’istaurarsi di un flusso mediamente occidentale, responsabile di deboli fenomeni di instabilità sulle alpi centro-orientali e, occasionalmente, sull’Appennino centrale.

Venerdì 14 giugno 2019

Precipitazioni: assenti.
Temperature: in locale sensibile aumento, con massime elevate o localmente molto elevate nelle zone interne.
Mare: nessun fenomeno significativo.

Sabato 15 giugno 2019
Precipitazioni: assenti.
Temperature: senza variazioni significative.
Mare: nessun fenomeno significativo.

Tendenza dal 16 al 17 giugno 2019
Nella giornata di domenica 16 giugno permangono condizioni di tempo stabile. Possibilità di tempo instabile nella giornata di lunedì 17.

Previsioni Meteorologiche dal 14 al 17 giugno 2019

Prot. prov. N 3225 del 14 Giugno 2019