Previsioni Meteorologiche dal 4 al 5 aprile 2019

Data emissione 04 Aprile 2019 alle ore 13:37

Situazione:
Una perturbazione, associata ad un’ampia area depressionaria centrata sulla Gran Bretagna, è causa di moderata instabilità sulla nostra Penisola. Oggi sono previste precipitazioni diffuse, nevose sopra i 1200 metri, con temporali al Nord ed al Centro, specie sulle regioni tirreniche, in estensione a Sicilia e Calabria per il contributo di un impulso nord-africano; nel contempo si avrà un deciso rinforzo della ventilazione dai quadranti meridionali su gran parte del Paese. Domani l’elemento perturbato si sposterà verso levante, facendo migliorare rapidamente il tempo al Centro-Nord e lasciando l’instabilità solo al Meridione e sul Triveneto. Sabato ancora precipitazioni al Sud e condizioni migliori al Centro-Nord, ma un nuovo impulso in arrivo da ovest porterà entro sera un peggioramento su Nord-Ovest e isole maggiori.

Giovedì 4 Aprile 2019 
Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori appenninici con quantitativi cumulati generalmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Nevicate: sparse, con quota neve in abbassamento fino ai 1000-1200 m sui settori appenninici con apporti al suolo da deboli a moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime in locale sensibile diminuzione.
Venti:  localmente forti meridionali con rinforzi fino a burrasca sui settori costieri attenuazione dalla sera.
Mare: agitato al largo.

Venerdì 5 Aprile 2019
Precipitazioni: assenti.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in diminuzione le minime, localmente sensibile.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mare: agitato.

Previsioni Meteorologiche dal 4 al 5 aprile 2019

dott. Antonio Iovino
Responsabile Centro Funzionale d'Abruzzo

Prot. prov. N 3106 del 04 Aprile 2019