Previsioni Meteorologiche dal 11 al 12 marzo 2019

Data emissione 11 Marzo 2019 alle ore 13:04

Situazione:
l’Italia è interessata da un flusso in quota nord-occidentale, con graduale avvezione di aria fredda e contestuale formazione di un asse di saccatura che, nella giornata odierna, si posizionerà pienamente sulle regioni centro-meridionali. In tale contesto, oggi è atteso un generale rinforzo della ventilazione dai quadranti settentrionali, un sensibile calo delle temperature e precipitazioni sparse, più rilevanti sui settori centrali adriatici e meridionali tirrenici, con nevicate fino a quote basse. Domani il minimo raggiungerà i settori ionici con fenomeni su tutte le regioni meridionali, mentre al Centro-Nord la risalita di un promontorio interciclonico determinerà un temporaneo miglioramento. Mercoledì, infatti, una nuova saccatura atlantica porterà un peggioramento, con associate deboli precipitazioni, soprattutto sulle regioni centrali.

Lunedì 11 marzo 2019

Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori centro-orientali della regione, con quantitativi cumulati puntualmente moderati; isolate, anche a carattere di breve rovescio, sui restanti settori con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Nevicate: quota neve in calo fino ai 600-800 m, con apporti al suolo da deboli a moderati.
Temperature: valori serali in sensibile diminuzione.
Venti:  da forti a burrasca con raffiche di burrasca forte lungo la dorsale appenninica, fino a tempesta in serata sui crinali dell’Appennino e lungo i settori costieri.
Mare: molto mosso o agitato.

Martedì 12 marzo 2019
Precipitazioni: isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori meridionali della regione, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: al di sopra dei 600-800 m su con apporti al suolo da deboli a moderati.
Temperature: in generale sensibile calo.
Venti: di burrasca o burrasca forte settentrionali con raffiche fino a tempesta in progressiva attenuazione.
Mare: da agitati a molto agitati; moto ondoso in progressiva diminuzione.

Previsioni Meteorologiche dal 11 al 12 marzo 2019

Prot. prov. N 3062 del 11 Marzo 2019