Previsioni Meteorologiche dal 1 febbraio 2019 al 4 febbraio 2019

Data emissione 01 Febbraio 2019 alle ore 13:45

L’Italia è interessata da un flusso di correnti in quota sud-occidentale che, scivolando sul preesistente cuscinetto freddo sulle regioni settentrionali, continuerà a determinare, per la giornata odierna, precipitazioni nevose fino alle quote di pianura su Piemonte, Valle d’Aosta ed entroterra ligure, a quote di collina sulle restanti regioni alpine, con quota neve in ulteriore risalita sui settori alpini orientali. Al Centro-Sud precipitazioni soprattutto sui settori tirrenici peninsulari, anche a carattere di rovescio o temporale, in un contesto di ventilazione meridionale sostenuta. Domani attenuazione delle nevicate al Nord-Ovest, mentre altrove la situazione sarà poco evolutiva, con apporti ancora abbondanti sulle Alpi orientali. Domenica ancora residue nevicate in area alpina, con apporti modesti, mentre continueranno le piogge sul resto del Paese, specie sui settori tirrenici.

Venerdì 1 Febbraio 2019
Precipitazioni: da isolate a sparse, localmente anche a carattere di breve rovescio, settori occidentali di Abruzzo,  con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità:  nessun fenomeno significativo.
Temperature:  in sensibile aumento nei valori serali.
Mare:  localmente agitato al largo, in serata.

Sabato 2 Febbraio 2019
Precipitazioni: diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali dell’Abruzzo, con quantitativi cumulati fino ad elevati sui settori più occidentali dell’Abruzzo centro-meridionale.
Nevicate: inizialmente al di sopra dei 1400-1600 m sull’Appennino centro-settentrionale, in graduale calo fino ai 1000-1200 su quello abruzzese, con apporti al suolo abbondanti su quest’ultimo.
Visibilità:  nessun fenomeno significativo.
Temperature: in generale sensibile aumento, marcato nei valori minimi.
Venti: forti dai quadranti meridionali con raffiche di burrasca specie nsui settori appenninici.
Mare: agitato.

Tendenza dal 3 al 4 febbraio 2019
Condizioni di tempo instabile con possibilità di rovesci.

Previsioni Meteorologiche dal 1 febbraio 2019 al 4 febbraio 2019

Prot. prov. N 2995 del 01 Febbraio 2019