Previsioni Meteorologiche dal 17 al 18 dicembre 2018

Data emissione 17 Dicembre 2018 alle ore 13:25

la saccatura atlantica che ha raggiunto il Centro-Nord italiano ha determinato la formazione di un minimo al suolo sui mari occidentali italiani, il cui spostamento verso sud-est causerà, nelle prossime ore, un significativo peggioramento delle condizioni sulle regioni meridionali, specie quelle del versante tirrenico. Al contempo, al settentrione, le precipitazioni, nevose fino alle quote di pianura, sono destinate ad attenuarsi nel corso del pomeriggio, insistendo invece al Centro, specie sulle zone interne e montuose. Nella seconda parte del giorno, inoltre si assisterà ad un deciso rinforzo della ventilazione settentrionale ad iniziare dai settori adriatici. Domani sono attesi residui fenomeni residui sulle estreme regioni meridionali, mentre altrove vi sarà un deciso miglioramento; nella giornata di mercoledì miglioramento anche al Sud, ma una nuova saccatura atlantica si avvicinerà ai settori di Nord-Ovest, con nuove nevicate nel pomeriggio.

Lunedì 17 Dicembre 2018
Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati.
Nevicate:  al di sopra dei 400-600 metri con apporti al suolo da deboli a moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: forti settentrionali  con raffiche di burrasca sui settori adriatici.
Mare: da molto mossi ad agitati.

Martedì 18 Dicembre 2018
Precipitazioni: nessun fenomeno significativo.
Nevicate: dal primo mattino deboli e sporadiche nevicate di sopra dei 400-600 metri  in rapida attenuazione
Temperature:  massime in locale sensibile aumento.
Venti: forti settentrionali con rinforzi di burrasca sui settori adriatici, in attenuazione già dal pomeriggio.
Mare: localmente agitato.

Previsioni Meteorologiche dal 17 al 18 dicembre 2018