Previsioni Meteorologiche dal 14 al 17 dicembre 2018

Data emissione 14 Dicembre 2018 alle ore 13:06

Situazione:

una struttura depressionaria atlantica ha raggiunto il nord-Africa e determina flussi sud-occidentali instabili sul nostro territorio, con fenomeni precipitativi soprattutto sulle regioni centro-meridionali. Nelle prossime ore tale struttura si metterà in fase con la preesistente depressione posizionata sull’Europa orientale, innescando un graduale movimento verso oriente, e prolungherà la fase di maltempo al Sud fino alla giornata di sabato. Temporaneamente un promontorio interciclonico porterà un breve miglioramento sulle regioni centro-settentrionali, in attesa di un nuovo peggioramento che, domenica, interesserà le regioni nord-occidentali, estendendosi poi a quelle centrali.

Venerdì 14 dicembre 2018
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati deboli, puntualmente moderati sui settori occidentali della Regione.
Nevicate: mediamente al di sopra dei 1000-1300 m sui settori settentrionali, con apporti al suolo generalmente deboli.
Temperature:  senza variazioni di rilievo.
Mari: nessun fenomeno significativo.

Sabato 15 dicembre 2018
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: mediamente al di sopra dei 700-900 m sui settori appenninici, con apporti al suolo generalmente deboli.
Temperature: minime in generale sensibile diminuzione.
Venti: forti settentrionali con raffiche di burrasca.
Mari: da molto mosso ad agitato.

Tendenza dal 16 al 17 dicembre 2018
permangono condizioni di tempo instabile con una sensibile diminuzione delle temperature nei valori minimi. Un peggioramento è previsto a partire da lunedì 17 dicembre.

Previsioni Meteorologiche dal 14 al 17 dicembre 2018

Prot. prov. N 2912 del 14 Dicembre 2018