Previsioni Meteorologiche dal 19 al 20 Novembre 2018

Data emissione 19 Novembre 2018 alle ore 13:28

Situazione:
Un’ampia area depressionaria, posizionata sull’Europa centrale, sta determinando l’avvezione di aria fredda di origine polare su gran parte del comparto continentale. In risposta a tale avvezione tende a formarsi, sul Mediterraneo centrooccidentale, un minimo al suolo con contributo di aria più calda e umida meridionale, in graduale spostamento verso la Sardegna e, dal pomeriggio oggi, verso le regioni peninsulari, con fenomeni più significativi su Lazio e Campania e un generale rinforzo della ventilazione; al Nord il passaggio dell’aria fredda causerà locali nevicate sull’area alpina e in nottata anche su parte dell’Emilia-Romagna. Domani nubi e fenomeni insisteranno al Centro-Sud e sull’Emilia-Romagna, con parziale miglioramento nella successiva giornata di mercoledì.

Lunedì 19 novembre 2018
Precipitazioni: da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali di Abruzzo, con quantitativi cumulati generalmente moderati, fino a puntualmente elevati sui settori meridionali, ove i fenomeni temporaleschi assumeranno carattere più diffuso e insistente; sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Neve: al di sopra dei 1400-1600 m, in rapida risalita al di sopra dei 1800-2000 m, sull’Appennino, con apporti al suolo moderati, fino ad abbondanti alle quote superiori.
Temperature:  senza variazioni significative.
Venti: forti dai quadranti meridionali.
Mari: molto mossi.

Martedì 20 Novembre 2018
Precipitazioni: da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali di Abruzzo, con quantitativi cumulati generalmente moderati, fino a puntualmente elevati sui settori meridionali, ove i fenomeni temporaleschi assumeranno carattere più diffuso e insistente; sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Temperature:  minime in sensibile aumento; massime in locale sensibile aumento sul versante adriatico.
Venti: forti dai quadranti meridionali.
Mari: molto mossi.

Previsioni Meteorologiche dal 19 al 20 Novembre 2018