Bollettino di previsione incendi per il giorno 5 settembre 2017

Informativa - 04 Settembre 2018 - 15:30

Situazione Sinottica
Un minimo, attualmente in area balcanica, lascia dietro di sé una residua circolazione ciclonica che, seppur indebolita, caratterizzerà ancora oggi le condizioni meteo su parte del Paese. Oggi, i settori orientali delle regioni centro-settentrionali vedranno residua attività temporalesca, mentre sul resto del Paese domineranno condizioni in gran parte stabili e soleggiate. Domani, poi, le condizioni di prevalente stabilità si estenderanno al tutto il territorio. Giovedì, infine, l’arrivo di un transiente dalla Francia, nella seconda parte della giornata, sarà l’inizio di un nuovo peggioramento sulle regioni settentrionali, accompagnato da piogge e temporali. Le temperature, in un generale contesto di scarsa ventilazione, vedranno una lieve ripresa al Centro-Nord, rimanendo pressoché stabili al Sud.
Previsioni per il 05-09-2018
Precipitazioni: isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Toscana settentrionale, zone interne del Molise e Sardegna nord-orientale; assenti o non rilevanti altrove.
Venti: deboli, in prevalenza dai quadranti occidentali, sulle regioni peninsulari, di direzione variabile sulla Sardegna.
Temperature: massime in lieve aumento su Toscana, specie settori settentrionali ed Umbria.
Umidità minima nei bassi strati: 30-50%.
Previsioni di suscettività all’innesco per il 05-09-2018
Previsioni di suscettività all’innesco per il giorno 05-09-2018