Bollettino di previsione incendi per il giorno 1 Settembre 2018

Informativa - 31 Agosto 2018 - 16:10

Situazione Sinottica
una perturbazione atlantica ha già raggiunto le nostre regioni alpine portando una marcata instabilità sui settori settentrionali di Piemonte e Lombardia; nel corso della giornata, poi, nubi e precipitazioni, anche temporalesche e con rovesci di forte intensità, si estenderanno su tutto il Nord. Domani, la predetta perturbazione manterrà i suoi effetti su Emilia-Romagna e Triveneto, scendendo progressivamente ad interessare anche le regioni centrali peninsulari sino alla Campania, mentre il maltempo si attenuerà gradualmente su Nord-Ovest e Lombardia. Le temperature, di conseguenza, subiranno una generale sensibile diminuzione a partire dalle regioni del Nord. Domenica, l’isolamento di un minimo in seno alla saccatura, causerà la persistenza di nubi e fenomeni su quasi tutte le regioni peninsulari.
Previsioni per il 01-09-2018
Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Toscana settentrionale; sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle altre regioni con fenomeni più intensi nella prima parte della giornata sul Lazio centro-meridionale.
Venti: da moderati a tesi dai quadranti occidentali su Sardegna; moderati sud-occidentali sulle regioni peninsulari, con locali rinforzi su coste toscane e Appennino centrale.
Temperature: in diminuzione su tutte le regioni, specie nei valori massimi.
Umidità minima nei bassi strati: 30-60%.
Previsioni di suscettività all’innesco per il 01-09-2018
Previsioni di suscettività all’innesco per il giorno 01-09-2018