Bollettino di previsione incendi per il giorno 31 agosto 2018

Informativa - 30 Agosto 2018 - 15:57

Situazione Sinottica
Una saccatura di origine atlantica estesa dal Mare del Nord fino all’Italia settentrionale, interessa attualmente i nostri settori alpini, ma porterà un generale peggioramento delle condizioni meteorologiche sul Paese nel corso dei prossimi giorni. Oggi e domani, infatti, due distinti transienti interesseranno le regioni settentrionali, prima con precipitazioni a carattere temporalesco sui settori alpini, poi con precipitazioni, anche di forte intensità, che si estenderanno su tutto il Nord. Sabato, l’isolamento di un minimo sull’Italia determinerà un generale peggioramento anche sulle regioni centrali peninsulari. L’incremento della ventilazione dai quadranti settentrionali, determinerà infine un temporaneo sensibile calo delle temperature, specie sulle regioni centro-settentrionali.
Previsioni per il -
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Toscana centro-settentrionale; isolati rovesci o brevi temporali ad evoluzione diurna sui restanti settori appenninici.
Venti: da moderati a tesi dai quadranti occidentali su Sardegna settentrionale, Toscana e Lazio, specie settori costieri; da deboli a moderati settentrionali su resto Sardegna, specie coste occidentali e deboli variabili a regime di brezza sulle restanti regioni peninsulari.
Temperature: massime in diminuzione in Toscana; senza variazioni di rilievo altrove.
Umidità minima nei bassi strati: 30-60%.
Previsioni di suscettività all’innesco per il -
Previsioni di suscettività all’innesco per il giorno -