Bollettino di previsione incendi per il giorno 30 Agosto 2018

Informativa - 29 Agosto 2018 - 16:43

Situazione Sinottica
Sul Mediterraneo è presente un campo di alta pressione parzialmente eroso sul bordo settentrionale dall’avvicinamento di una saccatura atlantica dalla Francia. Oggi prime precipitazioni sui settori alpini di nord-ovest e con possibili locali sconfinamenti alle pianure adiacenti, mentre sul resto del Paese è atteso ancora tempo stabile e soleggiato. Domani e venerdì, spiccata variabilità con precipitazioni a prevalente carattere temporalesco al Nord, specie sui settori alpini, in estensione al resto del Nord nella giornata di venerdì, mentre al Centro-Sud le condizioni risulteranno perlopiù stabili, con nubi in area ligure già al mattino ed isolata attività convettiva a ridosso dei settori appenninici nelle ore pomeridiane.
Previsioni per il 30-08-2018
Precipitazioni: isolate, a carattere di rovescio o temporale, sui rilievi di Toscana, Marche, Abruzzo e Molise.
Venti: deboli di direzione variabile, dal pomeriggio rinforzi fino a forti dai quadranti occidentali sulla Sardegna, fino a moderati lungo i settori costieri di Toscana e Lazio centro-settentrionale.
Temperature: in lieve diminuzione sulla Toscana; senza variazioni di rilievo altrove.
Umidità minima nei bassi strati: 30-60%.
Previsioni di suscettività all’innesco per il 30-08-2018
Previsioni di suscettività all’innesco per il giorno 30-08-2018