Bollettino di previsione incendi per il giorno  27 Agosto 2018

Bollettino di previsione incendi per il giorno 27 Agosto 2018

Informativa - 26 Agosto 2018 - 15:10

Situazione Sinottica
Una perturbazione atlantica già presente sulle nostre regioni settentrionali mantiene ancora una residua instabilità su Triveneto ed Emilia-Romagna, in esaurimento dal primo pomeriggio. Il sistema poi gradualmente, nel corso della giornata, estenderà nubi e precipitazioni sulle regioni centrali peninsulari, specie quelle del versante adriatico, arrivando sino alla Puglia. Nel contempo, la ventilazione dai quadranti settentrionali si intensificherà, dapprima sui settori alpini e successivamente sulle regioni del centro, con rotazione da maestrale su isole maggiori e Calabria, determinando un graduale calo delle temperature. Domani, l’elemento perturbato dal meridione italiano si allontanerà rapidamente verso la Grecia, mentre al suo seguito un robusto promontorio riporterà, nei giorni a seguire, bel tempo e un graduale aumento delle temperature su tutta la Penisola.
Previsioni per il 27-08-2018
Precipitazioni: deboli residue su Marche, Abruzzo e Molise al primo mattino, in esaurimento nel corso della mattinata; assenti o non rilevanti altrove.
Venti: forti settentrionali sulle aree costiere dell’Abruzzo e sul Molise, tesi settentrionali, con locali rinforzi, sulle altre regioni, in attenuazione.
Temperature: minime in diminuzione, massime in aumento specie su Umbria e Marche.
Umidità minima nei bassi strati: 45-60% sulle regioni del versante adriatico; 30-50% sulle restanti regioni.
Previsioni di suscettività all’innesco per il 27-08-2018
Previsioni di suscettività all’innesco per il giorno 27-08-2018